Giochi di dissolvenza e trasparenza per guardare dentro agli edifici e per far diventare un’immagine fissa, un vero spettacolo. Effetti giorno e notte di vedute e scorci di città ispirati a Roma.

L’idea parte dallo studio della scatola ottica, rielaborazione del “Mondo Nuovo”, dove è lo spettatore ad originare, in modo del tutto analogico, le dissolvenze.

Questo progetto è ispirato alla nostra serie di installazioni “Pre-cinema Digitale” che si dedicano a digitalizzare, riportando alla vita, i giochi di immagine che hanno reso possibile la scoperta del cinema (“Riflessi”, creata per RGB 2019, ne faceva parte).

 

 

Lea Brugnoli e Anna Torazza, madre e figlia, lavorano artisticamente insieme, alla ricerca di opere d’arte legate a giochi d’animazione ed effetti ottici. Esplorano creazioni tipicamente analogiche che poi ripropongono in chiave digitale. Attualmente si dedicano a una serie di lavori che riguardano i giochi del pre-cinema, creando delle variazioni immersive, digitali e interattive.

Anna ha lavorato per molti anni per un laboratorio d’arte e animazione per bambini a Torino, partecipato a mostre d’arte, condotto seminari e corsi di formazione di didattica espressiva per insegnanti. Il suo lavoro è stato premiato a livello internazionale. Nel 1997 ha pubblicato il libro “Giochi d’immagine”. Oggi è alla guida di un Cinema in provincia di Torino, a sostegno dell’arte e della cultura locale.

Lea ha sviluppato opere interdisciplinari nel campo dell’architettura e del cinema, combinandole con il projection mapping. Negli ultimi anni si è anche esibita come vjing per musicisti ed eventi. Ora lavora come freelancer exhibition designer nell’ambito di esposizioni, mostre e performances.

Per la composizione sonora collaborano con Andrea Spontoni, artista multimediale e compositore di musica elettronica, specializzato in sound design e programmazione Max/MSP per installazioni, spettacoli e progetti interattivi. Ha già partecipato alla realizzazione di progetti per marchi come Balich Worldwide Shows, Leonardo, Google, Spotify e Cartier.

Website: https://www.leabrugnoli.com

Instagram: https://www.instagram.com/leabrugnoli