Sopra Garage Area pedonale Via del Pigneto – Via Gabrino Fondulo

CICLOLISERGICO A PEDALI è un’installazione luminosa interattiva per uno spettatore alla volta, tratta dallo spettacolo di teatro d’ombre De. Lete.

Tra effetto ottico, esperienza fisica e viaggio lisergico, gli spettatori/pedalatori si trovano a pedalare all’interno di un tunnel magico e immaginario, immersi nell’ambiente sonoro prodotto ad hoc da Andrea Pesce. La macchina viene attivata dallo spettatore-pedalatore che, pedalando, dà energia a una lampada e a un motorino che proietta davanti allo spettatore-pedalatore l’ombra di una spirale rotante, attivando così la proiezione immersiva del tunnel immaginario. L’installazione è stata realizzata con il sistema di dinamo creato da Raniero Terribili – Saperenetwork.


La ricerca artistica di Malombra (Marco Guarrera e Camila Chiozza) vuole elaborare una rilettura contemporanea del teatro d’ombre, senza stravolgerne l’aspetto originario. La tecnica per realizzare le ombre messa a punto dal regista, Marco Guarrera, si rifà al pre-cinema, ricreando una sorta di fantasmagoria contemporanea. La sorgente luminosa, l’utilizzo di modellini e di una macchina scenica inedita, restituiscono la proiezione di ombre in movimento, con un effetto paragonabile al movimento di macchina cinematografico.