VJING E VIDEOMAPPING CON RESOLUME ARENA – CORSO BASE

Il workshop ha lo scopo di introdurre i partecipanti all’uso delle tecniche di vjing e video mappig. Nello specifico, verrà utilizzato il software professionale Resolume Arena 6.
Si partirà da un’illustrazione di base dell’interfaccia che introdurrà progressivamente tutte le funzionalità del programma, con l’aggiunta di suggerimenti professionali per imparare a usare questa applicazione nel migliore dei modi, a seconda delle proprie esigenze. Durante il workshop verrà richiesto ai partecipanti di provare tutte le funzionalità spiegate e di risolvere esercizi pratici di verifica.

NB: I partecipanti devono portare a lezione il proprio notebook e eventuali cavi e adattatori per connettere il proprio laptop al proiettore. Inoltre, possono portare controller, proiettori e contenuti video, in modo da poter sperimentare il più possibile.

 

Simona Noera

Simona Noera è una VJ nata a Roma dove ha iniziato nel 2005 come video editor, trasferitasi a Praga nel 2007, ha cominciato a dedicarsi alle performance dal vivo. Si occupa di video mapping, installazioni video, progettazione di stage e creazione di contenuti visivi originali. Ha collaborato per anni con i più famosi club di Praga e musicisti cechi. Cofondatrice della piattaforma KinocirKus (dal 2010), si occupa anche dell’organizzazione del BYOB a Praga e tra il 2011 e il 2017 ha organizzato regolarmente i VJ meeting a Praga attraverso la creazione della comunità VJs in Prague. Ospite di svariati festival visuali all’estero (Genius Loci Weimar, Kiev Light Festival, Signal Festival, LPM, solo per citarne alcuni). Attualmente è tornata a vivere a Roma dove sta sperimentando nuovi progetti di performance AV e installazioni interattive.