previous arrow
next arrow
Slider

Centro Culturale Spazio Impero, Via di Acqua Bullicante 133

 

ROTOR

L’Installazione luminosa consente ai visitatori di perdersi nel tempo e nello spazio, osservando la rotazione immaginaria del cilindro luminoso.
L’opera si ispira al concetto di “Macchina del tempo di Tipler” basato sul presupposto che un volume infinitamente lungo in rotazione lungo il suo asse longitudinale, può causare mutazioni nello spazio-tempo, deformazioni spaziali e temporali che renderebbero possibile il viaggio nel tempo.
Le animazioni continue dei laser RGB danno l’idea di materia rotante, generando un effetto stroboscopico. Ai fruitori è proposto un effetto ottico: potrà sembrare loro che la rotazione sia lenta, ad altri risulterà veloce, alcuni osserveranno il movimento in senso orario, altri ancora nella direzione opposta.

 

 

Volna

VOLNA è un collettivo di artisti di San Pietroburgo, Russia.
Il gruppo proviene da diversi background: architettura, design, arte e studi culturali, tutti però sono accumunati dalla volontà condivisa di trasformare e deformare artisticamente gli spazi.
La loro principale passione è creare installazioni luminose su larga scala.
Attribuiscono grande importanza ad ogni fase del lavoro, dallo sviluppo e dalla visualizzazione grafica dei concetti, continuando durante l’intero ciclo di produzione, compresi l’assemblaggio, la programmazione e la documentazione.