Seleziona una pagina

RGB

Analog 3D

Arena Aurora, Via di Tor Pignattara 78

 

“Proiezioni olografiche provenienti dal passato”

Emblematic

After Solitary

Arena Aurora, Via di Tor Pignattara 78

 

AFTER SOLITARY  

After Solitary è un’esperienza giornalistica innovativa: uno storytelling che utilizza la fotogrammetria in realtà virtuale VR unita ad un monologo teatrale, capace di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza visiva a 360°.
Lo spettatore vive l’esperienza di trovarsi in una cella di dimensioni 4x2 m, la stessa che ha occupato Kenny Moore, detenuto condannato a trascorrere gran parte della sua pena in definitivo isolamento nella prigione del Maine, negli Stati Uniti.
“After Solitary” proposto per #RGB18 racconta la storia di Kenny, rilasciato di recente dopo anni in isolamento, delineando un profilo caratteriale dirompente e instabile aggravato da tale pena.
L’esperienza audiovisiva che si va a vivere ci catapulta dentro il braccio di isolamento insieme a Kenny, facendo un passo indietro nel tempo, e vivendo con lui il suo calvario.
Il team Emblematic è riuscito a creare un prodotto unico unendo uno storytelling giornalistico a un monologo teatrale capace non solo di raccontare una storia, ma di farla vivere a 360° allo spettatore.

Il video sarà presentato in versione originale, in lingua inglese.

 

Emblematic

Emblematic, un team di artisti composto da filmmakers, giornalisti e designers, fondato nel 2007 da Nonny de la Peña, nota come “madrina della realtà virtuale”.
Il team grazie ai suoi lavori riesce a creare, allestire ambienti che hanno un forte impatto sullo spettatore, la realtà virtuale creata su scala locale fa sì che si inserisca l’utente sulla scena della storia e riesca a muoversi all’interno di essa.

Sync

I colori sonori di Tor Pignattara

Via Carlo della Rocca, 39

 

I COLORI SONORI DI TOR PIGNATTARA

Suoni, rumori e voci del territorio. Il progetto vuole diffondere, attraverso un’installazione, i colori sonori del quartiere. Sono utilizzate riprese audio delle strade realizzate con gli allievi del corso di Ripresa del suono della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. I suoni faranno parte di una mappatura audio del quartiere.

 

Sync
Associazione culturale nata a Tor Pignattara per promuovere l’ ascolto consapevole e la valorizzazione del media radio sul territorio. Sync è costituita da un gruppo di professionisti e di appassionati del suono, vuole essere una piattaforma di aggregazione e di sperimentazione dei linguaggi sonori e radiofonici.